Orienta-Menti 2019: dalla Coprogettazione Didattica allo Sviluppo delle Competenze

COORDINATORE DEL CORSO 
Prof. Maurizio Esposito

DESTINATARI DEL CORSO
Docenti Scuola Primaria assunti a tempo Indeterminato

BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO 
La presente proposta progettualeintende fornire ai corsisti strumenti innovativi di coprogettazione didattica, partendo dal concetto di unitarietà dell’insegnamento e puntando sulla centralità del gruppo-docente, quale vettore dei processi di apprendimento. Progettazione di modelli didattici innovativi, sperimentazione di percorsi laboratoriali per competenze e approfondimento di modelli
gestionali inclusivi e orientativi, condurranno i singoli e il gruppo, attraverso l’utilizzo delle ICT,ad approfondire una visione olistica del proprio contesto lavorativo e del proprio ruolo professionale. 

OBIETTIVI 

Obiettivo Specifico
: 
Realizzazione di innovativi modelli di coprogettazione didattica finalizzati allo sviluppo delle competenze e alla cooperazione del gruppo docenti, quale elemento chiave per favorire i processi di apprendimento personalizzati.

Obiettivi generali:
 
  • favorire il potenziamento nei discenti delle competenze di base;
  • sviluppare modelli organizzativi inclusivi;
  • potenziare e ampliare gli obiettivi di apprendimento, per favorire la nascita di nuovi percorsi didattici;
  • rafforzare il concetto del lifelonglearning;
  • condividere le buone prassi approfondite all’interno del percorso di ricerca-azione;
  • realizzare un forum docenti per favorire lo scambio di buone prassi e condividere progetti di lavoro;
  • condividere le proprie esperienze realizzando banche di materiali didattici e di buone pratiche, partendo da quelle presenti nei percorsi già costruiti per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali 2012;
  • sviluppare modelli organizzativi di orientamento.
  
SEDE DIDATTICA DEL CORSO 
Per lo svolgimento delle attività del Master saranno utilizzate le strutture e le aule dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Ultime modifiche: mercoledì, 10 luglio 2019, 11:06