Orienta-Menti 2018: Percorsi di Ricerca-Azione per una scuola inclusiva e innovativa
COORDINATORE DEL CORSO
Prof. Maurizio Esposito
DESTINATARI DEL CORSO
Docenti Scuola Primaria assunti a tempo Indeterminato
BREVE DESCRIZIONE DEL
CORSO
La programmazione multidisciplinare propone ai corsisti un approfondimento delle modalità d’insegnamento, partendo dal concetto di unitarietà dello stesso, al fine di superarne i rischi di autoreferenzialità, attraverso progettazione/sperimentazione di modelli organizzativi inclusivi, orientativi che stimolino, attraverso l’ausilio di strumenti multimediali, i singoli e il gruppo ad approfondire una visione innovativa del proprio contesto lavorativo e del proprio ruolo, come sottolineato nella ”Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006” relativamente al Longlife learning.
OBIETTIVI
Obiettivo Specifico:
ottimizzare le modalità d’insegnamento e le competenze digitali, superando il concetto di autoreferenzialità e stimolando il lavoro di gruppo.
Obiettivi generali:
accrescere la consapevolezza del proprio ruolo professionale all’interno del contesto di comunità educante;
La programmazione multidisciplinare propone ai corsisti un approfondimento delle modalità d’insegnamento, partendo dal concetto di unitarietà dello stesso, al fine di superarne i rischi di autoreferenzialità, attraverso progettazione/sperimentazione di modelli organizzativi inclusivi, orientativi che stimolino, attraverso l’ausilio di strumenti multimediali, i singoli e il gruppo ad approfondire una visione innovativa del proprio contesto lavorativo e del proprio ruolo, come sottolineato nella ”Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio – 18 dicembre 2006” relativamente al Longlife learning.
OBIETTIVI
Obiettivo Specifico:
ottimizzare le modalità d’insegnamento e le competenze digitali, superando il concetto di autoreferenzialità e stimolando il lavoro di gruppo.
Obiettivi generali:
accrescere la consapevolezza del proprio ruolo professionale all’interno del contesto di comunità educante;
approfondire i modelli organizzativi inclusivi;
analizzare i modelli organizzativi orientativi;
sviluppare il concetto del Longlife learning;
rafforzare le competenze di base;
sviluppare le competenze e gli obiettivi di apprendimento, per poter
progettare percorsi didattici e delineare la mappa di competenze in
uscita;
potenziare nei discenti le soft skills al fine di ottimizzare il lavoro
individuale e la proiezione collaborativa all’interno dei gruppi di lavoro;
favorire la documentazione delle esperienze realizzando banche di
materiali didattici e di buone pratiche, a partire da quelle presenti nei
percorsi già realizzati per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali;
condividere le buone prassi sviluppate all’interno del percorso di ricercaazione,
anche attraverso l’utilizzo della piattaforma e-twinning
(disseminazione);
realizzazione di un blog docenti per lo scambio di buone prassi.
SEDE DIDATTICA DEL CORSO
Per lo svolgimento delle attività del Master saranno utilizzate le strutture e le aule dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
SEDE DIDATTICA DEL CORSO
Per lo svolgimento delle attività del Master saranno utilizzate le strutture e le aule dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Ultime modifiche: mercoledì, 10 luglio 2019, 10:27